El nos nadal

Il Natale a Castellano

Un caleidoscopio di sapori, di storie, di saperi nelle corti, nel castello e lungo le vie di Castellano.

Ospiti nelle nostre case per vivere insieme la magia del Natale.

 

8 e 9, 15 e 16 dicembre

 

El nos Nadal in dialetto trentino è il nostro Natale. Un Natale speciale, un Natale della tradizione, un Natale che racconta le storie di un tempo. La magia del passato rivive nelle corti, nelle piazzette, e nelle cantine del paese, che ospitano i piatti della tradizione e i mercatini della terra e dell’artigianato. Ma non solo. Il Castello del Duecento, da cui il nome Castellano, diventa cornice suggestiva per un viaggio nei ricordi e le vie del paese si illuminano di proiezioni ed immagini.

 

Le ricette e le musiche della tradizione

Gli abitanti del piccolo paese, di poco più di 700 anime, aprono le loro abitazioni e ci guidano alla scoperta delle unicità storiche e culturali del luogo. Unicità raccontate attraverso i piatti tradizionali ultracentenari serviti nelle corti come l’orzet, il minestrom, il brobrusà, la beca de pam, accompagnati dai vini del territorio, ma anche attraverso le musiche e i cori dei gruppi provenienti dalle valli trentine, con i loro costumi, le loro voci e melodie.

 

Mostre, installazioni e animazioni

Se il Natale è tradizione, è anche un momento speciale per i più piccoli, che a Castellano troveranno disegni, giochi, animali nella stalla per passare insieme dei bei momenti in compagnia.

In programma anche mostre ed esposizioni a cura degli artisti locali, allestite nei luoghi più significativi del paese, e installazioni fotografiche lungo le strade, a raccontare la storia di un passato fatto di persone, di incontri e di memorie.

Tanti gli eventi in  programma, dalle rappresentazioni teatrali, che raccontano leggende che si tramandano da secoli, alle musiche lungo le vie del paese con fiati, cornamuse, fisarmoniche e cori, dalle visite guidate al castello alle merende per i più piccoli.

El nos Nadal è un paese che apre le porte delle sue case, per raccontare il Natale del passato che è storia del presente e che invita tutti a condividere i momenti di festa.

 

 

SCARICA IL PROGRAMMA

 

 

In attesa dell'evento natalizio del 2018 vi invitiamo a guardare qualche foto della prima edizione di questo evento nell'anno 2017.

Link utili: